Estetica oncologica

APEO (Associazione Professionale di estetica Oncologica) fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere su persone in terapia oncologica, ad ogni stadio della malattia. 

A chi ci rivolgiamo?

La conoscenza della cute e delle tossicità cutanee da terapia antitumorale acquisite tramite il corso APEO, ci permettono di affiancare i pazienti nel loro percorso di cura, con l’obiettivo di mantenere la pelle nelle migliori condizioni possibili e di garantire quindi il prosieguo delle terapie ed una migliore qualità di vita.

Ci proponiamo di contribuire al benessere dei pazienti oncologici e anche di chi è in cura per diabete, disturbi dermatologici, ipersensibilità, somatizzazioni, ecc.

Le problematiche di cui ci occupiamo

Le terapie oncologiche sono sempre più efficaci e mirate. 

Nonostante gli enormi passi avanti nell’ ambito della ricerca contro il cancro,  i trattamenti medici dei tumori possono dare diversi effetti collaterali: tossicità cutanee e problematiche alle unghie di mani e piedi (anche molto importanti) e radiodermiti sono tra i più frequenti. È importante sapere che non si tratta di pelle sensibile ma di pelle danneggiata, quindi necessita di trattamenti specifici e personalizzati.

Secchezza, disidratazione, fissurazioni, arrossamenti, ispessimento nei punti d’appoggio. Le unghie possono frammentarsi, sollevarsi, ispessirsi e sul viso possono comparire lesioni simili all’acne.

Queste sono alcuni degli effetti avversi che ci proponiamo di trattare tramite i protocolli Apeo e prodotti specifici i cui risultati di alta scientificità sono dimostrati e elencati nello studio clinico pilota

Lo studio clinico pilota

Le estetiste APEO hanno partecipato ad uno Studio Clinico Pilota ( https://www.esteticaoncologica.org/studio-clinico-pilota/) effettuato su 170 donne con carcinoma mammario, caratterizzate da tossicità cutanea indotta dalle terapie oncologiche.

Lo Studio Clinico Pilota è stato effettuato utilizzando protocolli specifici APEO per persone in terapia oncologica, unitamente a prodotti cosmetici specifici Ontherapy®

Lo Studio Clinico Pilota dimostra che a seguito dell’intervento cosmetico ed estetico da parte delle estetiste APEO è stato registrato un notevole miglioramento della Qualità di vita (SRQoL*), portando ad una riduzione dei sintomi cutanei percepiti e degli stati d’animo negativi.
* Skin Related Quality of Life

I protocolli personalizzati APEO:

per ogni fase della terapia e per ogni peculiare esigenza cutanea abbiamo un diverso protocollo a cui possiamo far riferimento.


Quando non compaiono lesioni patologiche che necessitano dell’intervento del personale medico, possiamo supportare il paziente durante tutte le fasi del suo percorso di cura

  • Dalla diagnosi alla prima settimana di terapia farmacologica
  • Durante la terapia farmacologica, con interventi diversi a seconda delle varie tossicità cutanee ( Rash e eritrodisestesia palmo plantare, secchezza o xerosi, prurito, ragadi, lesioni unghie e pelle di mani e piedi)
  • Durante la radioterapia
  • Durante il follow up (periodo conclusivo delle cure che prevede controlli periodici. Ogni 3-4 mesi nei primi 3 anni poi 1-2 volte l’anno)
 

Le linee guida che accomunano tutti i protocolli sono:

  1. Detersione quotidiana della pelle
  2. Riequilibrio e ripristino della barriera cutanea e della fisiologia dell’epidermide sia durante la terapia farmacologica che durante la radioterapia
  3. Lenire e calmare agendo sull’iper-reattività dermica
  4. Idratare con azione filmogena ed umettante
  5. Nutrire con azione liporestitutiva e sebosimile
  6. Proteggere da luce solare con SPF 50+ con filtri fotostabili e non assorbibili

I nostri servizi APEO

  • MANICURE APEO
  • PEDICURE APEO
  • TRATTAMENTO VISO APEO
  • MASSAGGI APEO